La visione costruttivista
La Psicoterapia Costruttivista si focalizza su come i modi di dare senso al mondo di una persona rendano la sua vita più o meno complicata. Non ci sono modi più giusti di altri ma ne esistono sicuramente alcuni di più efficaci. A volte percepiamo che la nostra vita è in una situazione di stallo: è come se non riuscissimo a fronteggiare le situazioni in un modo creativo e fluido e così finiamo col mettere ripetutamente in atto strategie che si sono dimostrate più volte fallimentari, piuttosto che cambiarle con altre più efficaci.
Il cambiamento diviene qualcosa che ci rende ansiosi piuttosto che eccitati. La psicoterapia fa sì che la persona non si senta più messa all’angolo dalla vita ma ne diventi protagonista, seguendo i propri tempi e muovendosi nella misura in cui lo ritiene possibile.
Pensiamo all’individuo come ad un essere in costante movimento, impegnato a dare senso alle esperienze che vive ogni giorno avventurandosi nel mondo. Ci approcciamo ad esso con profondo rispetto e genuino interesse, consapevoli che egli è il vero esperto di se stesso e che il nostro obiettivo è aiutarlo ad esprimere al meglio la sua vitalità. Ognuno è portatore di caratteristiche uniche, che meritano un approccio su misura, non standardizzato. Per il terapeuta ogni percorso con il cliente diviene così un viaggio nuovo ed originale, senza perdere mai di vista i presupposti teorici chiari e rigorosi della Psicoterapia Costruttivista.
La relazione paziente-terapeuta diviene lo strumento principe del percorso terapeutico: è una sorta di laboratorio che permette di sperimentare in modo protetto modi alternativi per affrontare le difficoltà.