Lettura 2 minuti

Sara Pavanello

Da molti anni mi occupo di psicoterapia e Training Autogeno, con una particolare attenzione alla Persona nella sua unicità e con un occhio sempre attento alla formazione sul campo.

Sono una psicologa specializzata in psicoterapia presso l’Institute of Constructivist Psychology di Padova. Dopo un’esperienza triennale nel campo della ricerca sul dolore acuto post-operatorio ed essere stata borsista per l’Osservatorio Nazionale per la Salute della Donna, mi sono occupata di educazione e formazione con preadolescenti, adolescenti e gruppi di genitori. Ho partecipato a vari convegni nazionali ed internazionali, essendone anche relatrice.

Sono operatrice di Training Autogeno (di organizzo corsi di gruppo e percorsi individuali) e mi sono specializzata nella tecnica EMDR. Come formatrice, mi sono rivolta ad adolescenti e genitori (riguardo i temi della sessualità, delle Nuove Tecnologie, delle dinamiche di gruppo) e ad adulti ed anziani (tematiche relazionali e di ed invecchiamento attivo).

Il mio lavoro si rivolge a persone con problematiche di ansia, depressione, difficoltà in particolari momenti della vita. Una parte sostanziosa è dedicata al lavoro con gli adolescenti e le loro famiglie.  Mi occupo nello specifico anche di disturbi del comportamento alimentare, ambito in cui ho maturato anni di esperienza sul campo, collaborando con vari servizi sia pubblici che privati convenzionati.

Pubblicazioni:

  • Bendinelli, G., Lui, C., Pavanello S., Stella, G. (2017). A vivid portrait of PCP. Interview with Mary Frances. Rivista Italiana di Costruttivismo, vol. 5, numero 2, pp. 55-66.
  • Pavanello, S., Tortorelli, G. (2014). Silvio Ceccato e la Scuola Operativa Italiana: un costruttivismo innovativo e radicale? Rivista Italiana di Costruttivismo, vol 2, numero 2, pp 135-139.
  • Pavanello, S. (2014). Book Review “La linea e la striscia. Il testamento pedagogico del Maestro Inverosimile” di Silvio Ceccato e Pier Luigi Amietta. Rivista Italiana di Costruttivismo, vol 2, numero 2, pp. 148-150.
  • Leykin, Y., Foltran, F., Portolan, P., Turchet, F., Pavanello, S. (2009). The role of epidural analgesia in the memory of childbirth experience. European Journal of Anaesthesiology, vol 26, suppl 45 – Articolo vincitore del Premio “Best Oral Communication” al 63° congresso della Società Italiana di Anestesia, Analgesia, Rianimazione e Terapia Intensiva (SIAARTI).

Contattaci ora per maggiori informazioni