La consulenza psicologica ha lo scopo di arrivare in tempi brevi ad una comprensione del problema presentato dal/la cliente al fine di delineare un percorso che possa essere utile per farvi fronte.
La psicoterapia è una relazione tra “terapeuta”, che ha esperienza di un metodo di lavoro, e “cliente”, con esperienza di sè e del proprio problema. “La terapia dovrebbe far sentire che si torna a vivere” (G. Kelly) L’obiettivo è vivere meglio trovando nuovi modi per osservare la propria situazione e per farvi fronte.
La psicoterapia on line è una risorsa che, seppur già esistente in passato, abbiamo sperimentato in maniera più consistente negli ultimi anni. La svolgiamo nel rispetto delle linee guida dell’Ordine degli psicologi nazionale.
L’EMDR è una tecnica utilizzata per desensibilizzare ricordi traumatici, liberarli cioè dalla profonda sofferenza che comportano e permettere alla persona di tornare a vivere serenamente.
L’esperienza di malattia può essere molto destabilizzante. L’aiuto professionale è utile per affrontare la situazione il più serenamente possibile sia per chi vive la malattia in prima persona che per le persone vicine.
La consulenza diagnostica consiste nella somministrazione di una batteria di test riconosciuti dalla comunità professionale che restituiscano una diagnosi psicologica.
Il Training Autogeno (TA) è una tecnica di rilassamento messa a punto dal Dr. J.H. Schultz: consente di raggiungere uno stato di distensione muscolare e psichico, di calma e di benessere generalizzato.
Le supervisioni e intervisioni sono rivolte a colleghi psicologi/ghe-psicoterapeuti/e, ma anche ad altre figure professionali nell’ambito dell’educazione, sanitario, della logopedia, del counselling.
La terapia didattica è un particolare percorso di psicoterapia rivolto a psicoterapeuti/e in formazione, il cui focus principale riguarda l’elaborazione di quelle dimensioni di significato personale che più possono interferire nel futuro esercizio della pratica clinica.
Ci occupiamo di formazione e informazione per persone adulte su tematiche psicologiche ed educative, collaborando con enti territoriali, istituzioni, aziende. Abbiamo svolto diverse docenze in corsi ECM.
La consulenza psicologica ha lo scopo di arrivare in tempi brevi ad una comprensione del problema presentato dal/la cliente al fine di delineare un percorso che possa essere utile per farvi fronte.
Lo/la psicologo/a quindi dopo aver compreso, attraverso il proprio metodo di riferimento, il problema presentato dal/la cliente, ne condivide la lettura e indica possibili percorsi.
Nella psicoterapia, persona e terapeuta collaborano attivamente per individuare un nuovo modo di stare di fronte agli eventi della vita e di conseguenza anche nuovi comportamenti. E’ dunque un percorso di cambiamento, sia nel modo di interpretare le esperienze, sia nel modo di agire nella vita. Può essere inteso come un “laboratorio protetto” in cui, attraverso varie tecniche, terapeuta e cliente mettono in atto degli “esperimenti” che permettono di testare nuove interpretazioni e progressivamente aiutano la persona a sperimentare nuovi comportamenti anche nella sua vita al di fuori della terapia.
Oggi ne riconosciamo l’efficacia in numerose situazioni e sentiamo di sconsigliarla in altre (ad es. importanti disturbi di personalità ecc.).
E’ utile quando:
Si svolge attraverso canali come Skype, Google Meet ecc. e garantisce il rispetto della privacy.
Viene usata sia per il trattamento dei disturbi post-traumatici, sia per traumi di tipo relazionale. Attraverso l’uso dei movimenti oculari e di altri tipi di stimolazione destra/sinistra, i ricordi disturbanti legati all’evento traumatico subiscono una desensibilizzazione, perdono cioè la loro carica emotiva negativa disturbante. La sensazione che riferiscono i/le pazienti è che il ricordo dell’ esperienza traumatica faccia parte del passato e non sia più emotivamente destabilizzante, come una memoria lontana e appannata.
Offre l’occasione di condividere ciò che si sta vivendo senza il timore di pesare o far soffrire. Si trova la strada per comunicare efficacemente e ritrovare una qualità di vita anche in un momento molto doloroso.
Alle persone care givers la consulenza offre la possibilità di condividere i propri vissuti, senza sentirsi in colpa e di trovare il modo di essere un aiuto efficace e davvero di sostegno.
In caso di perdita di una persona cara, la consulenza aiuta ad elaborarne il lutto, per ritrovare un equilibrio nella propria vita e scongiurare complicazioni psicologiche (lutto patologico, depressione, ecc.).
Nella supervisione un/a terapeuta esperto/a aiuta a leggere le dinamiche psicologiche e relazionali del/la suo/a cliente o della relazione terapeutica al fine di promuovere un’evoluzione positiva della terapia. Porta uno sguardo diverso sulla situazione terapeutica.
Nell’intervisione invece non c’è una persona più esperta a cui ci si rivolge ma il confronto sui casi avviene, per così dire, tra “colleghi alla pari”. Sia le supervisioni che le intervisioni possono svolgersi in gruppo.
E’ per noi un modo per diffondere il benessere psicologico e prevenire il disagio.
I corsi possono essere svolti in presenza o in modalità di Formazione A Distanza.
Abbiamo alcune proposte già strutturate ma siamo disponibili a costruirne altre su misura.
Laddove possibile, i nostri corsi seguono un’impostazione altamente partecipativa dove ciascuno costruisce attivamente il processo di apprendimento. Si alternano attività in gruppo ad altre di riflessione individuale. Il tutto sempre sostenuto da una cornice teorica rigorosa.
Ci rivolgiamo a: genitori, insegnanti, chi opera nelle professioni sanitarie, associazioni di volontariato, aziende.
Studio di Psicoterapia,
Consulenza e Formazione
Via Cavallaro 3
31030 San Giacomo di
Musestrelle, Carbonera (TV)